Curriculum
Nato a Bologna, il 05 Ottobre 1990
Dopo aver preso la maturità scientifica con specializzazione in informatica a Bologna, ho studiato lingua e cultura giapponese, prendendo la laurea triennale all'Università di Firenze, seguita da quella magistrale all'Università Ca' Foscari di Venezia.
Nel frattempo, ho frequentato dei corsi estivi di disegno manga presso l'Accademia Europea di Manga e tra cui uno presso la Yoyogi Animation Gakuin in Giappone. Ho anche collaborato con il canale "MAN-GA" di Sky, realizzando dei video dove mostravo alcune tecniche di disegno.
Dopo aver vinto una borsa di studio del governo giapponese, ho svolto l'ultimo anno di laurea specialistica in Giappone, dove ho anche lavorato come assistente per due mangaka locali.
Tornato in Italia, dopo una serie di pubblicazioni di fumetti brevi all'interno di riviste e fanzine, nel 2015 ho pubblicato il manga "Swan Power" con la casa editrice MangaSenpai, opera con cui avevo vinto il secondo posto in un concorso della rivista giapponese Ribon,
In seguito, ho pubblicato il saggio "Capire il manga" con la Società Editrice La Torre, un testo che analizza le tecniche grafiche e narrative dei fumetti giapponesi.
Nel 2019 ho vinto il 3° premio per la sceneggiatura con il mio webcomic "La Casa delle Streghe" al concorso Yaruki svoltosi a Lucca Comics.
Nel 2018 e nel 2020, poi, ho seguito due corsi di scrittura e sceneggiatura (per ragazzi e non) presso la scuola "Bottega Finzioni" di Bologna, fondata da Carlo Lucarelli. Uno dei progetti d'animazione elaborati durante il corso, inoltre, è stato selezionato per essere presentato presso il festival Cartoons on the Bay 2019, a Torino.
Attualmente, oltre a scrivere, disegnare e sceneggiare, lavoro presso l'ufficio del turismo Bologna Welcome e come traduttore di manga dal giapponese all'italiano per Planet Manga, etichetta di Panini.
Nel giugno 2021 esce il mio primo romanzo per ragazzi, "Le Streghe del Mezzanotte", pubblicato da Edizioni Corsare.